Delivery food, igiene e sicurezza: come è cambiato il settore della ristorazione con il Covid-19.
Il settore della ristorazione è stato uno dei settori che ha più risentito della pandemia da Covid-19 e, più in particolare, del periodo del lockdown, quando il settore è stato chiuso. Oggi, seppur con le dovute precauzioni, grazie al green pass e l’utilizzo delle mascherine, possiamo assaggiare un momento di normalità. Il Ristorante Cavaliere vi vuole spiegare cosa sia cambiato in questo periodo.
Come è cambiato il settore della ristorazione con il Covid-19
Si, è vero, i ristoranti sono stati riaperti ma il Covid-19 ha, comunque, cambiato il modo di fare ristorazione. Nel periodo del lockdown, molti ristoratori hanno deciso di implementare, dove non previsto, il servizio d’asporto. Il delivery food è stato una strategia fondamentale che ha concesso a molti di rimanere in piedi e di poter, in qualche modo, resistere alla crisi improvvisa, evitando il fallimento. Un altro aspetto fondamentale, che ha influenzato questo mondo, sono l’igiene e la sicurezza.
Le misure di sicurezza nei ristoranti
L’utilizzo delle mascherine, le procedure di sanificazione e igienizzazione degli ambienti e la riorganizzazione degli spazi per garantire il distanziamento sociale hanno caratterizzato la riapertura dei locali.
Alcuni cambiamenti hanno riguardato la famosa mise en place: molti hanno sostituito il menu cartaceo con un menu usa e getta o virtuale, grazie alla scannerizzazione di QRCode. Tra le misure di igiene ci sono i tovaglioli riutilizzabili, invece di quelli monouso, l’utilizzo di tovaglie, laddove prima non era previsto. Eliminare la contaminazione è più facile grazie all’utilizzo di tovaglie che possono essere sostituite tra un cliente e l’altro, invece che l’igienizzazione diretta del tavolo che non è totalmente sicura. Molti locali hanno, quindi, optato per tovaglie e tovaglioli in tessuto. Il tovagliolo in tessuto, infatti, è più igienico e sicuro.
Il rapporto con i clienti
Il rapporto con i clienti, in questo momento, ha assunto ancora più importanza di quanta ne avesse prima. È necessario valorizzare l’esperienza del cliente, puntando sulla qualità sia del servizio sia dei prodotti.
Commenti recenti