La primavera è alle porte e il profumo della frutta e verdura di stagione invade inevitabilmente i nostri piatti con tantissime ricette imperdibili. Scopriamole insieme.
La frutta e verdura di stagione del mese di Marzo annuncia l’arrivo della primavera e sulla tavola spuntano nuovi colori, odori e sapori dopo un lungo e interminabile inverno. Il freddo inizia a diventare solo un ricordo ed è il momento di accogliere la stagione primaverile a braccia aperta, fra i primi caldi tiepidi e la ricchezza dell’orto. Il clima, soprattutto se clemente, regala fragole e asparagi, ma anche contorni, primi piatti e secondi deliziosi e invitanti.
La frutta e verdura di stagione
Marzo è ancora un mese perfetto per mangiare gli agrumi, dal pompelmo alle arance sino ai mandarini. Sul banco dell’ortofrutta non mancano tutti i frutti che hanno accompagnato la stagione fredda, come kiwi, banane e pere. In primavera la frutta di stagione ha colori e sapori diversi che renderanno unici i nostri piatti. Infatti abbiamo: arance, banane, kiwi, mandarino, pere, pompelmo, avocado e limoni.
Per la verdura, invece, spuntano aneto, asparagi, broccoletti, lattuga, rucola, sedano, spinaci, funghi, che ci regalano piatti unici, dove assaporare il gusto della primavera.
Le ricette
L’arrivo della primavera a Marzo porta tantissimi nuovi colori e piatti. I frutti invernali, dal limone all’arancia, sono perfetti per preparare frullati, ma soprattutto conserve e marmellate. Il kiwi è l’ingrediente ideale per sorbetti e crostate, ottime ricette per beneficiare delle proprietà nutritive di questo frutto. Nel mese degli asparagi arrivano moltissimi piatti primaverili e freschi, come il risotto di asparagi, crostini e sformati. Tra le ricette imperdibili che non possono mancare a tavola ti consigliamo una quiche di verdure risotto al radicchio; torta salata ai porri, sformato di bietole e tantissime altre gustose ricette.
Commenti recenti