Sfoglie fritte con lo zucchero a velo. Ogni regione le chiama come vuole, chiacchere, frappe, bugie, galani e così via ma, non può esserci carnevale che si rispetti senza chiacchere e castagnole. Il Ristorante Cavaliere vuole condividere con voi la ricetta originale per ottenere delle sfoglie friabili, gonfie e piene di bolle, per niente unte
La ricetta
Dosi per circa 50 chiacchere:
- 300 gr di farina ’00
- 40 gr di zucchero
- 2 uova medie
- 60 gr di latte
- 30 gr di burro fuso
- 2 cucchiai di liquore Strega (in alternativa Rum, Gran Mariner, Grappa o liquore a scelta)
- buccia grattugiata di 1 limone grande non trattato
- 1 pizzico di sale
- 1 lt di olio di semi di girasole per friggere
- zucchero a velo vanigliato per guarnire
Procedimento
Disponete la farina, mescola con lo zucchero e un pizzico di sale, fate un buco la centro e ponete uova, burro fuso, buccia di limone e liquore e mescolate i liquidi partendo dal centro.
A questo punto girate mescolando paino piano la farina ai lati. Una volta che i liquidi sono stati assorbiti e l’impasto è diventato cremoso, aggiungete il latte. Amalgamate tutti gli ingredienti sia con la forchetta sia a mano, poi formate una palla. Avvolgete la palla in una pellicola e lasciate riposare 20 minuti a temperatura ambiente.
Stendere la sfoglia
Dividete l’impasto in 3 parti, prendetene un pezzo per volta e stendetelo il più sottile possibile, aiutandovi con un mattarello infarinato e ripiegate la sfoglia su se stessa più volte. Più ripiegate la sfoglia più si riempirà di bolle.
La forma
Fate i contorni della sfoglia con una rotella taglia pasta smerlata e tagliate in modo obliquo e ottenete dei rettangoli medio – grandi. A questo punto siete pronti per friggere!
Friggere in modo leggero e per niente unto
Se non disponete di una friggitrice, preparate un pentolino con i bordi alti e olio do semi. Consiglio: friggete 1 o 2 pezzi per volta. Utilizzate l’olio a una temperatura di 175°, per capire quand’è pronto, immergete un pezzettino, se torna a galla l’olio è sufficientemente caldo, se resta sul fondo, è ancora freddo.
Quando l’olio è pronto immergete le chiacchere, nel giro di pochi secondi si accartocciano, giratele e tenetele per qualche secondo. Una volta che si sono formate le bolle, prendetele con un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente. Aspettate 15 minuti, spolverate di zucchero e buon appetito.
Commenti recenti