La notte di Halloween si avvicina e non avete ancora deciso come festeggiare? Cosa c’è di meglio di un aperitivo oppure una cena in un delizioso Ristorante di Pesaro Urbino?
Per l’occasione noi di Ristorante Cavaliere stavamo pensando a… pizza e patatine dalle 18.00 ed ambientazioni da paura, con zucche e candele in bella vista, per creare un’atmosfera davvero molto attraente.
Se passato in passato il rituale ‘Dolcetto o scherzetto?’ era appannaggio unicamente dei bambini nei film made in USA, ora è pratica che ha iniziato a prendere sempre più piede anche nel nostro Paese.
Halloween è di fatto entrata nella lista della festività italiane maggiormente apprezzate. Non perdere l’occasione per celebrarla con una cena fuori! Nell’approfondimento di oggi presentiamo alcune storie relative alla festa di Halloween, in attesa di accoglierti la prossima settimana.
Storia e origini
Halloween è una delle celebrazioni più sentite e diffuse in tutto il mondo. Nella tradizione è la notte dell’anno in cui si aprono le frontiere tra i vivi e i morti, una notte notte magica in cui tutto è possibile.
Le strade si illuminano di lanterne fatte con zucche intagliate, i bambini si travestono da streghe o fantasmi e bussano alle porte chiedendo “dolcetto o scherzetto?”. Le usanze variano da paese a paese, ma in quasi tutto il mondo si celebra la “notte degli spiriti” con degli aspetti comuni a tutte le culture.
La festa che oggi conosciamo nel suo aspetto più commerciale, ha in realtà origini molto antiche e un significato profondo, legato al raccolto estivo e all’inizio dell’inverno.
Una festa che mantiene intatte le sue radici popolari, di un tempo in cui si credeva che la notte del 31 ottobre fosse magica e aprisse un varco tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
Le origini di Halloween sono antichissime e affondano nell’Irlanda dei Celti. Halloween corrisponde infatti al capodanno celtico, chiamato “Samhain“, che cade il 1° novembre. In questo giorno il sole, tramontando, scende al minimo sull’orizzonte terrestre, per i popoli di un tempo ciò rappresentava la fine del vecchio anno e l’inizio del nuovo.
Era la festività più importante dell’anno e celebrava la fine dell’anno celtico, il matrimonio tra il dio delle tribù e la dea della natura. Era anche la festa di fine estate, rappresentava il passaggio dalla stagione calda al freddo. I rituali delle celebrazioni servivano per ringraziare gli spiriti per il raccolto estivo e chiedere buoni auspici per il nuovo anno.
Festeggiare Halloween in un ristorante
Non mancano le proposte e c’è solo l’imbarazzo per trascorrere insieme la fantastica notte di Halloween.
Anche quest’anno al ristorante Cavaliere per Halloween si fanno le cose in grande! Dalle 18.00 a disposizione dei nostro ospiti: pizza e patatine, seguiti da caffè e dolcetti.
Come in ogni festa che si rispetti non possono mancare musica, balli di gruppo, animazione per bambini e note di salsa e bachata.
Commenti recenti