Dall’inizio dell’emergenza sanitaria, il settore della ristorazione ha subito alcuni contraccolpi, a causa di chiusure intermittenti per limitare la diffusione dei contagi Covid-19.
Sembra essere tornata aria di normalità, su molti fronti! In questi mesi abbiamo potuto gustare in serenità pasti all’aperto e al chiuso, nel rispetto delle normative vigenti. Ringraziamo i nostri clienti che ci hanno sostenuto e continuano a farlo.
Siamo quasi giunti al termine dell’estate 2021: quali sono state le scelte degli italiani al ristorante, nei mesi più caldi dell’anno? Come si sono comportati i consumatori?
Noi di Ristorante Cavaliere di Pesaro Urbino prepariamo i nostri piatti unicamente con prodotti Made in Italy, per esaltare le nostre tradizioni locali e a sostegno del settore agroalimentare nazionale. Siamo pronti a presentarvi un approfondimento sulle scelte dei clienti, a tavola.
A tavola il Made in Italy ha vinto
In questi mesi si pone più attenzione ad alcune tematiche delicate quali salute e sostenibilità. Il tutto trova riflesso nelle scelte dei clienti.
Gli italiani, a tavola, hanno sostenuto il tricolore: il consumo di prodotti del territorio e specialità fatte in casa ha registrato un aumento di circa l’8%.
Il nostro Paese è ricco di materie prime, le quali possono essere una base per la proposta di delizie culinarie quali pasta, carne, pizza e contorni.
L’Italia, in tutto il suo splendore, offre oltre 5000 prodotti tradizionali censiti dalle singole Regioni, circa 300 specialità Dop e Igp conosciute a livello comunitario, oltre 415 tipologie di vino Doc/Docg.
Sono molte le aziende impegnate non solo nel custodire il patrimoni di piante e semi a rischio estinzione, ma che quotidianamente lavorano al fine di garantire prodotti agroalimentari sicuri e con residui chimici regolari.
I prodotti più amati
I prodotti più amati al ristorante a seguito della ripartenza sono stati: taglieri di salumi e formaggi tipici del territorio, la pasta fatta in casa, la pizza, accompagnati da un contorno di verdure bio e un buonissimo calice di vino.
Secondo Coldiretti, si tratta di una scelta voluta a sostegno dell’economia nazionale ma soprattutto del lavoro dei locali a tempo della pandemia.
Non dimentichiamo, infatti, che l’Italia è il primo Paese dell’Unione Europea a essere produttore di riso, grano duro, viro e una serie di prodotti di frutta e verdura tipici del territorio italiano.
La dieta mediterranea e i prodotti di cui si compone non sono amati solo dai nostri connazionali ma anche da e all’estero. Pasta, pizza, carne, verdura e vino sono ai primi posti nelle scelte di consumo.
Che cosa puoi trovare da Ristorante Cavaliere di Pesaro Urbino
Facendo visita al nostro ristorante di Pesaro Urbino, i clienti avranno il piacere di vivere un momento conviviale in un locale a conduzione famigliare.
Tra le nostre specialità abbiamo per voi:
- Carne alla brace, per cuocere alla perfezione le carni del nostro territorio.
- Pasta fatta in casa, tra cui le deliziose tagliatelle e cappelletti. Nello specifico, tutta la pasta all’uovo viene tirata al mattarello.
- Pizza... che non ha bisogno di presentazioni, cotta in forno a legna.
- Taglieri di salumi e formaggi del territorio.
- Vino pregiato.
Commenti recenti